Il panorama editoriale si arricchisce, a livello giuridico internazionale, di un importante volume collettaneo intitolato The International Handbook of Social Enterprise Law. Benefit Corporations and Other Purpose-Driven Companies e disponibile in open access al seguente link https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-14216-1.
Edito nel 2023 per i tipi della casa editrice Springer, il volume è curato da Henry Peter, Carlos Vargas Vasserot e Jaime Alcalde Silva: come si evince dalle parole di Colin Mayer apparse in premessa, il libro intende evidenziare l’impatto e le potenzialità giuridiche ed economiche delle imprese sociali e dei fenomeni commerciali, quali le B-Corp, atte a coniugare profitto e perseguimento di finalità altruistiche.
L’indagine si snoda attraverso tre capitoli, rispettivamente dedicati: i) allo studio dell’impresa sociale in chiave domestica e comparata, prestando altresì attenzione ai profili di diritto comunitario, societario e tributario; ii) all’approfondimento del funzionamento delle Benefit Corporations e del c.d. B Corp Certification; iii) all’analisi interstatuale delle Purpose-Driven Companies.
Diversi risultano i membri del Comitato scientifico della Fondazione Terzjus coinvolti nell’opera. Tra i contributi confluiti nel recente volume, infatti, compare quello del Prof. Antonio Fici, Direttore Scientifico di Terzjus, intitolato “Models and Trends of Social Enterprise Regulation in the European Union”: si tratta del Paper già premiato in occasione della conferenza internazionale sui temi dell’imprenditoria sociale e della filantropia, evento che si è svolto a Ginevra in collaborazione con la Fondazione Schwab per l’imprenditoria sociale nei giorni 8 e 9 giugno dello scorso anno. La Prof.ssa Deolinda Meira, componente del Comitato scientifico della Fondazione Terzjus, ha esaminato assieme a Maria Elisabete Ramos la tematica dell’impresa sociale e delle società benefit nell’esperienza giuridica portoghese. Il Prof. Carlo Vargas Vasserot, anch’egli membro del Comitato scientifico della Fondazione Terzjus, oltre ad aver curato l’opera ha redatto i saggi dedicati al seguente tema “Social Enterprises in the European Union: Gradual Recognition of Their Importance and Models of Legal Regulation” e “Legal Regulation of Social Enterprises in Other European Countries”. Il Prof. Henry Peter, membro del Comitato scientifico della predetta fondazione e curatore dell’opera in rassegna, ha curato l’Introduzione, assieme ai colleghi Vargas Vasserot e Jaime Alcalde Silva, e ha redatto il saggio dal titolo “Social Enterprises and Benefit Corporations in Switzerland”.
L’opera rappresenta una significativa guida per gli operatori giuridici pratici e teorici, nonché, prospetticamente, una fonte d’ausilio per soluzioni normative uniformi: assieme alla disamina dei modelli e delle costruzioni teoriche generali, la giustapposizione tra le diverse soluzioni nazionali offre l’opportunità per condurre nuovi e articolati studi in tema del diritto dell’impresa sociale, delle benefit corporations e, più in generale, di sostenibilità commerciale.