Profili soggettivi degli enti del Terzo Settore – Check list
A cura di:
Antonio Fici, Avvocato e Professore associato di Diritto privato presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Direttore scientifico di Terzjus.
Coordinamento:
Luciano Gallo, Responsabile innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del terzo settore di ANCI Emilia-Romagna
Hanno collaborato alla realizzazione del presente volume:
Laura Chiodini (IFEL), Annalisa Gramigna (IFEL), Chiara Poli (ANCI), Giuliana Ruiu (IFEL), Barbara Slamic (Cittalia), Walter Tortorella (IFEL), Elvira Zollerano (IFEL).
Chiuso alla data del 19/11/2022.
INTRODUZIONE
Il progetto formativo “Co-progetta” ha approfondito i vari temi e gli istituti di riferimento del nuovo diritto del Terzo settore a seguito della Riforma e, al suo interno, della pubblicazione del Codice del Terzo settore (CTS). In particolare, è stata data attenzione al rapporto fra PA ed enti del Terzo settore (ETS).
Con riferimento a questi ultimi, l’intera Riforma innova profondamente il quadro giuridico, ma anche pratico, dal momento che introduce una definizione giuridica – unitaria – di ETS, garantendo e disciplinando, al tempo stesso, il particolare regime giuridico delle varie tipologie di enti.
Infine, la grande innovazione di un Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), liberamente accessibile da tutti per conoscere gli elementi salienti degli enti iscritti.
Questo documento intende mettere a disposizione delle amministrazioni, che vogliano utilizzare gli strumenti ed i procedimenti previsti dal CTS, una guida semplice e completa, di facile consultazione, sui profili soggettivi degli ETS.
Il documento è composto da una guida sintetica, riepilogativa dei profili soggettivi degli ETS e del relativo regime giuridico, nonché da un foglio excel da compilare, attraverso menù a tendina che facilita la selezione delle caratteristiche specifiche di ogni ETS.
Si tratta di una sorta di check-list, pensata per supportare gli operatori del settore nel padroneggiare gli elementi che connotano i profili soggettivi di un ETS (Costituzione, Registrazione, Forma giuridica, Base sociale, Denominazione, Finalità, Attività, ecc.).
Il foglio excel restituisce automaticamente l’indicazione della percentuale di requisiti rispettati, con la conseguenza che solo se l’indicazione che viene data in seguito alla compilazione di tutti i campi è del 100% significa che tutte le condizioni dello specifico profilo soggettivo sono rispettate.
Uno strumento utile pensato soprattutto per facilitare la gestione dei procedimenti amministrativi, auspicabilmente gradito a chi lo utilizzerà.