Anci

Le Cer come enti del Terzo Settore democratizzano l’accesso all’energia

Una comunanza d'intenti, favorire l’inclusione e ridurre le diseguaglianze, salvaguardando anche l'ambiente, lega gli Enti del Terzo Settore alle Comunità energetiche. L’anno scorso la produzione e l'autoconsumo di energia rinnovabile è stata inserita tra le attività di interesse generale previste dal Codice del Terzo Settore su richiesta dell'Anci (in base al decreto legge 57 del 2023) rendendo così possibile per le Cer in fase di costituzione assumere la forma giuridica di Ets nelle sue diverse contigurazioni (associazione, fondazione, cooperativa e impresa sociale).

Il Quaderno ANCI per l’attuazione dei partenariati fra enti locali ed enti del Terzo Settore

ANCI ha rilasciato un quaderno operativo finalizzato a fornire agli enti locali e agli ETS gli strumenti idonei per attuare le diverse tipologie di partenariato attualmente normativizzate, delineandone le caratteristiche e le peculiarità, anche al fine di discernene le differenze e le connessioni rispetto agli istituti del Codice dei Contratti Pubblici (la cui disciplina è peraltro prossima a subire una profonda riforma).

“Partenariati fra enti locali ed enti del Terzo settore”, il nuovo Quaderno operativo Anci

Il nuovo Quaderno operativo Anci dedicato ai “Partenariati fra enti locali ed enti del Terzo settore” si propone di offrire un contributo a Comuni e Città metropolitane per la predisposizione degli atti dei procedimenti per l’attuazione dei partenariati fra enti locali ed enti del Terzo Settore, alla luce sia della disciplina di settore sia della disciplina speciale prevista in materia di PNRR. Al Quaderno sono inoltre allegati gli schemi degli atti delle procedure finalizzate ad attivare partenariati sociali e speciali con ETS, ai sensi del CTS ovvero del Codice dei contratti.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus