Come creare e gestire Comunità Energetiche Rinnovabili nel Terzo Settore

Nel contesto della crescente transizione verso un futuro sostenibile, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano una risposta innovativa alle sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità.
In questa guida operativa, la Fondazione Terzjus esplora il ruolo cruciale che gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono giocare nel promuovere e favorire lo sviluppo di modelli efficaci di comunità energetica nel nostro Paese.
Attraverso un’attenta analisi della normativa e l’approfondimento di dieci casi studio di comunità già operative o in fase di avvio, il manuale fornisce una guida dettagliata alla costituzione di una CER.
Offre strumenti concreti per affrontare le sfide organizzative, tecniche, economiche e giuridiche, con un focus particolare sugli incentivi e le opportunità offerti dalla legislazione sul Terzo Settore.
Scritto per dirigenti e quadri del Terzo Settore, professionisti, amministratori pubblici, membri di enti religiosi e cittadini attivi,questo volume è una risorsa per chi desidera avviare progetti di autoconsumo energetico, contribuendo al tempo stesso all’inclusione sociale e alla
transizione ecologica.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus