Interviste
Volontari@work: intervista radiofonica a Luigi Bobba a “Buongiorno inBlu2000” del 04 dicembre 2024
Le Cer come enti del Terzo Settore democratizzano l’accesso all’energia
Una comunanza d'intenti, favorire l’inclusione e ridurre le diseguaglianze, salvaguardando anche l'ambiente, lega gli Enti del Terzo Settore alle Comunità energetiche. L’anno scorso la produzione e l'autoconsumo di energia rinnovabile è stata inserita tra le attività di interesse generale previste dal Codice del Terzo Settore su richiesta dell'Anci (in base al decreto legge 57 del 2023) rendendo così possibile per le Cer in fase di costituzione assumere la forma giuridica di Ets nelle sue diverse contigurazioni (associazione, fondazione, cooperativa e impresa sociale).
Sport e Terzo settore: intervista a Luigi Bobba, Presidente di Terzjus, a Buongiorno inBlu2000 del 28/06/2024
Un primo commento ai risultati del Report sugli enti sportivi dilettantistici che saranno presentati il 29 giugno a Torino
Le cinque parole del 5×1000. Luigi Bobba sulla “fiducia”
La fiducia è ciò che porta un cittadino a prediligere un’organizzazione fra tante ed è legata molto al sentire una comunanza con le proprie finalità e valori. L’esistenza di un registro di Enti meritevoli di beneficiare del 5 per mille, la trasparenza dell’organizzazione e la rendicontazione delle sue azioni sono tutti elementi cruciali per conquistare la fiducia dei cittadini, ma è pur sempre vero che la fiducia è qualcosa che cresce proprio nel momento in cui si ha il coraggio di metterla in gioco.
Riforma, fondi persi per strada Sono quasi 400 i milioni rimasti inutilizzati negli ultimi anni
Promuovere le opportunità della riforma del terzo settore, spesso non sfruttate appieno, utilizzando in maniera più efficiente 1 fondi stanziati, per far sì che le risorse arrivino realmente agli enti. La riforma mette ogni anno a disposizione 190 milioni di euro, ma negli ultimi anni oltre 400 milioni sono rimasti inutilizzati. Questo sia per ritardi ministeriali e imprecisioni governative, ma anche per la mancata conoscenza delle agevolazioni, soprattutto da parte delle organizzazioni del terzo settore. Sono le parole di Luigi Bobba, oggi presidente di Terzjus, che è stato sottosegretario al lavoro durante gli anni di approvazione della riforma del Terzo settore (legge delega 106/2016). Tramite la Fondazione Ets Terzjus, Bobba da anni cerca di promuovere la riforma e le sue peculiarità. «Siamo passati dalla regolazione alla promozione; la fase regolativa è quasi finita, a parte l’ok Ue sul regime fiscale e il decreto sui controlli. La speranza è che la nuova normativa non sia vista solo come un insieme di adempimenti, ma che diventi anche un'opportunità, con una serie di aspetti che sono ancora in gran parte da esplorare».
“Il contributo del terzo settore alla D&I”, il Presidente Luigi Bobba al Live talk di Formiche.net
Nell’attuale panorama del mondo del lavoro, l’inclusione sociale gioca un ruolo cruciale, alimentata con forza dal terzo settore. A partire da questa affermazione, il live talk “Il contributo del terzo settore alla D&I” che si terrà martedì 23 gennaio a partire dalle ore 19.30 presso gli Utopia Studios, e che verrà trasmesso su Formiche.net, intende mettere in luce i progressi normativi degli ultimi anni, ma anche gli obiettivi ancora da raggiungere, certi che le organizzazioni senza scopo di lucro impegnate nella valorizzazione dell’inclusione, capaci di guardare a tutti senza lasciare indietro nessuno, costituiscano un pilastro fondamentale per i territori e per la cittadinanza.
Il Presidente Luigi Bobba a Buongiorno inBlu2000 del 22/01/2024
intervista al Presidente della Fondazione Terzjus Luigi Bobba a Buongiorno inBlu2000 del 22/01/2024 ore 9:30.
Professioni, nasce ‘volontari@work’ il premio alle aziende italiane sul volontariato di competenza
[pubblicato in Sanità 33 del 23 novembre 2023] “Il volontariato di competenza non è ancora molto strutturato nelle aziende italiane – dichiara Luigi Bobba – infatti secondo il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, che ha interpellato oltre 80.000 imprese, solo il 5% delle aziende con almeno 50 dipendenti ha offerto al proprio personale l’opportunità di […]
“Dalla regolazione alla promozione”: il futuro che attende il mondo del volontariato
Interris.it, in merito allo stato di salute del mondo del volontariato in Italia sulla base del report Terzjus 2023, ha intervistato il dott. Luigi Bobba, animatore del Terzo Settore e protagonista della sua crescita in Italia e in Europa, già sottosegretario al Ministero del Lavoro. Attualmente è presidente di Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale e membro del Consiglio nazionale del Terzo settore.
Torna in alto