Non profit, economia di prossimità e nuovi modelli economici: una ricerca suggerisce nuovi scenari sulle attitudini dei donatori

Un nuovo appuntamento on line per parlare di terzo settore. Mercoledì 23 marzo dalle 17 alle 19 ne discutono Luigi Bobba Presidente di Terzjus ed Enrico Giovanele CEO & Founder Nextplora. Organizzato da Merits, B Corp, società benefit fondata a Milano nel 2017 impegnata a creare innovazione sociale e sviluppo economico sostenibile e condiviso attraverso una piattaforma relazionale su base digitale. Merits è tra i beneficiari del premio messo a disposizione dall’NGI initiative (Next Generation Internet) per riconoscere e sostenere le migliori soluzioni ad alto impatto sociale costruite con tecnologia blockchain.

Con la sapiente introduzione di Luigi Bobba “padre” del terzo settore in Italia, sarà presentata, in anteprima, la ricerca fatta da Nextplora che svela il legame tra i donatori e l’economia della sostenibile individuando il grande potenziale di sviluppodei modelli di economia collaborativa.

Che sensibilità hanno i donatori sul tema dell’economia sostenibile? Quanto sono disposti a credere ad un modello economico che si fonda su basi valoriali di reciprocità e di collaborazione? Genere, classe sociale, età, come impattano questi fattori nei donatori? I donatori sono più sensibili al sostegno delle persone o alle tematiche ambientali? Qual’è l’identikit di chi crede all’economia di prossimità?

La ricerca sarà presentata dal CEO di Nextpolra Andrea Giovenali per rispondere a questi ed altri interrogativi, fornendo un prezioso sguardo sui donatori che apre a nuovi scenari nel non profit.

A settembre 2020 Merits è entrata nel percorso di accelerazione di Le Village, l’HUB dell’innovazione del gruppo Crédit Agricole in Italia. La piattaforma relazionale digitale Merits consente, in base a diversi modelli applicativi, di generare dei voucher digitali – i “merits”- che vengono attribuiti ai cittadini sotto forma di token digitali che favoriscono lo sviluppo socio-economico locale e la creazione di reti di reciprocità: merits-sconto e merits-cash.

Potete partecipare all’evento cliccando sul seguente link di zoom: i mercoledì di Merits.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus