Nuovo Master Executive LUISS in partenza a fine gennaio: “Terzo Settore. Imprese e benefici sociali.”

Si avvierà a fine gennaio 2022 , “Terzo Settore. Imprese e benefici sociali”, il Corso executive della LUISS School of Law su giunto alla 2° edizione, che inizierà nella storica sede di v.le Pola in Roma e che si svolgerà in 10 weekend, tra venerdì e sabato mattina.

Il corso si propone di diventare un punto di riferimento per la formazione di manager, operatori e consulenti del terzo
settore e di chi più in generale si interessa all’ambito sociale e ai rapporti tra imprese lucrative e utilità comuni, fino al c.d. Quarto Settore.
Il corso esamina in particolare il Terzo Settore, oggetto di recente di un’ampia riforma normativa con riguardo tanto gli enti privati che esercitano attività non economiche di interesse generale per finalità sociali, quanto agli enti privati imprenditoriali che svolgono un ruolo fondamentale di cerniera tra solidarietà e mercato, consentendo lo svolgimento di attività di rilievo sociale basate su metodo economico e spesso con strutture organizzative avanzate, come nel caso delle imprese sociali e delle cooperative sociali. I due mondi del Profit e del
Non Profit si stanno comunque avvicinando dando corpo al c.d. quarto settore, con un nuovo modello economico da
definire nella combinazione tra lucro e finalità sociali, tra organizzazione manageriale e interessi degli stakeholders.

Il corso consente di analizzare e sperimentare sia gli aspetti giuridici e fiscali, sia quelli manageriali, finanziari e operativi dei rapporti tra le attività sociali e l’economia per dare modo ai partecipanti di affrontare le opportunità
e le sfide che propone una visione dell’economia sostenibile e socialmente responsabile. Durante il corso saranno approfondite le seguenti tematiche:

Terzo Settore: aspetti normativi ed evoluzione
Management e gestione
Fundraising: profili giuridici e pratici
Finanza per il sociale ed ESG nel quadro giuridico interno e internazionale
Diritto contabile e aspetti fiscali.

Le lezioni, che inizieranno alla fine del mese di gennaio 2022 e si concluderanno nel mese di maggio 2022, si svolgeranno, di norma, secondo il seguente orario:
Venerdì 14.00-19.00
Sabato 09.00-14.00.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus