CER

SAVE THE DATE, Martedì 24/09 ore 10.30, a Roma, sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato: presentazione del Report di ricerca “Gli ETS come nuovo veicolo per lo sviluppo delle CER”

Evento di presentazione del report di ricerca realizzato dalla Fondazione Terzjus: “Gli Enti del terzo settore come veicolo di sviluppo delle Comunità energetiche” Roma, 24 settembre, ore 10.30, Sala ISMA del Senato, Piazza Capranica 72.
Data evento:
24/09/2024 10:30

Comunità energetiche rinnovabili (CER): il 2024 segna l’anno di svolta per la promozione della transizione energetica

Con il decreto pubblicato il 23.01.2024 dal Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica vengono definiti gli incentivi per il sostegno all’energia elettrica prodotta da impianti a fonti rinnovabili nonché i criteri e le modalità per la concessione dei contributi previsti dal PNRR, che nell’ambito della missione 2 assegna risorse per 2,2 miliardi di euro. Due le agevolazioni, cumulabili, di cui le CER potranno fruire: da un lato la tariffa incentivante; dall’altro, il contributo in conto capitale. La prima misura, con durata massima di 20 anni dalla data di entrata in esercizio commerciale, si compone di una parte fissa in funzione delle dimensioni dell’impianto e una variabile legata, invece, al prezzo di mercato dell’energia.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus