Pubblicata la ricerca della Fondazione Terzjus sul diritto del Terzo settore in Europa

The Law of Third Sector Organizations in Europe. Foundations, Trends and Prospects, Ed. Antonio Fici, (Department of History, Cultural Heritage, Education and Society University of Rome Tor Vergata Rome, Italy), Springer, 2023.

Il 1° gennaio 2024 l’editore tedesco Springer, in collaborazione con Giappichelli, ha pubblicato il volume “The law of third sector organisations in Europe” curato da Antonio Fici. Il testo  contiene i risultati della ricerca promossa dalla Fondazione Terzjus e realizzata grazie ai contributi di Banca Etica e Fondazione finanza Etica. La ricerca – nella prima parte – analizza la legislazione sul Terzo settore e l’economia sociale in 10 diversi paesi europei offrendo un quadro sintetico delle prospettive del diritto del Terzo settore a livello dell’UE. Nella seconda parte del testo si possono trovare un saggio – a cura di Gabriele Sepio – dedicato alla regolazione fiscale delle organizzazioni dell’Economia sociale nonché un confronto con la legislazione in vigore negli Stati Uniti. Chiude il volume un originale contributo di Antonio Fici che delinea le prospettive del Terzo settore in una prospettiva comunitaria. Qui vi proponiamo l’indice del volume, la prefazione del presidente della Fondazione Terzjus Luigi Bobba e l’introduzione del curatore Prof. Antonio Fici.

Il volume è acquistabile al sito dell’editore Springer.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus