Le Società Benefit: il ruolo della cultura e dell’arte – gli ESG scores – le opportunità nei rapporti con il Terzo Settore
La Legge di Stabilità del 2016 ha permesso l’introduzione, nel panorama normativo italiano, dello status giuridico di Società Benefit, società caratterizzata dallo svolgimento di attività economica con scopo di lucro, unitamente al perseguimento di un impatto positivo sulla comunità, sulle persone, sulla cultura e sull’ambiente.
Il presente articolo mira a far luce, non solo sul ruolo giocato dalle Società Benefit in ambito ESG (Environment, Social and Governance), l’indice di sostenibilità di un investimento, quest’ultimo di crescente interesse per gli investitori, ma anche sulle opportunità di questo ente nel settore artistico-culturale, come statuito nell’elencazione degli ambiti di attività delle Società Benefit, introdotti dalla predetta Legge di Stabilità del 2016.
Infine, da un punto di vista non solo giuridico ma anche economico-imprenditoriale, l’articolo mira a far luce sui rapporti che potrebbero instaurarsi tra una Società Benefit ed un Ente del Terzo Settore, ed in particolare sul ruolo che la prima potrebbe svolgere, essendo autorizzata alla divisione degli utili sotto forma di dividendi, in qualità di ente interamente controllato, ovvero partecipato, da un Ente del Terzo Settore.
Note e commenti
Analisi, studi e approfondimenti sul diritto del Terzo Settore
ODV e ASD: nota a TAR Friuli Venezia Giulia, Sez. I, n. 87/2022
Una recente decisione del TAR Friuli Venezia Giulia consente di approfondire i rapporti tra i regimi disciplinari previsti per le ODV e le APS
Autore: Mario Renna
Argomenti: ASD | Odv
Agricoltura Sociale: approvata la legge regionale Emilia-Romagna n. 1/2022
Il contributo presenta la recentissima legge della Regione Emilia-Romagna in materia di agricoltura sociale, che espressamente prevede che l’imprenditore agricolo possa svolgere tali attività anche in collaborazione con enti del terzo settore e imprese sociali.
Autore: Luca Barbari
Argomenti: Agricoltura Sociale | Cooperative sociali | Fattorie sociali | Impresa Sociale | Terzo Settore
Il nuovo principio contabile OIC per il Terzo Settore
Lo scorso 4 febbraio l’Organismo Italiano di Contabilità (in sigla OIC), lo standard setter dei principi contabili italiani, ha pubblicato in versione definitiva il documento “OIC 35 - Principio Contabile ETS”, la cui bozza era stata sottoposta a pubblica consultazione nell’agosto 2021.
Autore: Maurizio Postal, Gabriele Sepio and Matteo Pozzoli
Argomenti: Principio contabile ETS | Riforma terzo settore | Schemi di bilancio Ets
Il Terzo Settore: importante soggetto per il rilancio del Paese
Pur considerandolo tra le importanti leve per la coesione sociale e citandolo come strumento trasversale per lo sviluppo del Paese, nei primi fondi del PNNR messi a bando non c'è una indicazione precisa di partecipazione ad essi da parte del Terzo Settore. Ne parla Bobba nell'editoriale pubblicato su Interris il 3 febbraio.
Autore: Luigi Bobba
Argomenti: PNRR | Riforma terzo settore | Runts | Terzo Settore
Due nuovi master per costruire la cultura del Welfare Health Management: Master in Management delle Imprese Sociali del Welfare e della Previdenza Sociale e Master in Management dei Sistemi regionali di Welfare e dell’Innovazione dei Servizi Sociali e Sanitari
I master sono organizzati dalla L.U.M. in collaborazione con Terzjus e K.H.E. La scadenza per le iscrizioni è il prossimo 04 aprile 2022
Autore: Gianluca Budano
Argomenti: Ets | Master LUM | Riforma terzo settore
Lotteria Filantropica. Maggiori risorse per il Terzo settore che cresce
Anche in Italia si sta sviluppando un fund raising sempre più solido e strategico necessario per promuovere e implementare il terzo Settore.
Nasce l’istituto della Lotteria Filantropica, una nuova “via italiana” al fund raising.
Autore: Gianluca Salvatori
Argomenti: Finanziamento ets | Fundraising | Lotteria filantropica
L’urgenza di un codice unico per la protezione dei fragili
In una società sempre più complessa e vulnerabile, è pensabile alla definizione e costruzione di un codice a tutela dei soggetti fragili? Ne ha parlato Budano su l'Huffington Post che qui riportiamo.
Autore: Gianluca Budano
Argomenti: Diritto alla salute | Riforma | Tutela della salute
Il volontariato: recenti sviluppi dalla prassi ministeriale, dalla giurisprudenza e dalla normativa secondaria
Sul tema del volontariato si registrano numerosi interventi sul fronte interpretativo, giudiziale e ministeriale, nonché sul versante disciplinare
Autore: Mario Renna
Argomenti: Assicurazione dei volontari | Cooperative sociali | Volontariato
Sostegno agli ETS del Sud, Lombardia e Veneto: ultimo giorno per richiedere il finanziamento all’Agenzia per la Coesione
L’Avviso – pari a 80 milioni di euro di cui 64 milioni di destinati alle regioni del Mezzogiorno e 16 milioni alle Regioni Lombardia e Veneto – nasce dalla collaborazione tra l’Agenzia della Coesione Territoriale e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (DG Terzo settore) con il coinvolgimento delle Regioni interessate e del Forum del Terzo Settore.
Autore: Marco Livia
Argomenti: Agenzia per la coesione territoriale | Riforma terzo settore | Ristori per il Covid19
Iva ed Enti Non Profit. Quali soluzioni?
Torniamo a parlare di Iva ed enti non profit, alla luce del rinvio di due previsto dalla Legge di Bilancio.
La Commissione Europea aveva già autorizzato il meccanismo particolare. Le nuove regole Iva risparmiavano le realtà con ricavi fino a 65mila euro. Estratto dal Sole 24 Ore del 20 Gennaio 2022 a cura di Raffaele Rizzardi e Gabriele Sepio
Autore: Gabriele Sepio
Argomenti: Infrazione Iva Unione Europea | Iva Enti Terzo Settore | Riforma terzo settore
Disposizioni per il rilancio della programmazione territoriale: il Terzo settore nella procedura per il concorso di idee
I bandi tipi predisposti dall'ANAC per i concorsi di progettazione e idee sono stati adottati dall'Agenzia per la Coesione Territoriale.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Agenzia per la coesione territoriale | Anac | Bandi tipo | Concorsi di progettazione e idee
La responsabilità amministrativa degli enti del terzo settore
Il Codice del Terzo Settore e il Decreto Impresa Sociale ricordano agli ETS ed al mondo dell'associazionismo l’importanza della disciplina sulla responsabilità amministrativa degli enti. Gli autori, nel ripercorrere la disciplina del d.lgs. 231/01 a vent’anni dalla sua emanazione, sottolineano l’importanza e coerenza del richiamo effettuato dal nuovo diritto del terzo settore a questa disciplina, ciò al fine di controllare i costi diretti ed indiretti legati alla commissione dei reati e di presidiare e rafforzare la fiducia verso gli Enti del Terzo Settore ed all’interno della società.
Autore: Luca Barbari and Gianpaolo Ronsisvalle
Argomenti: Compliance | Modello di organizzazione e gestione | Responsabilità enti terzo settore
Le nuove sfide del Terzo Settore in un mondo che cambia
Il ruolo del Terzo Settore è notevolmente cresciuto in Italia, anche durante la difficile fase pandemica. Un universo che conta 375 mila diverse istituzioni tra associazioni, fondazioni e cooperative sociali, con un incremento pari al 25% rispetto allo scorso decennio. Gli italiani che partecipano ad attività associative sono 10,5 milioni, ossia un quinto della popolazione che ha più di 14 anni. L’apporto del Terzo Settore dell’economia è stimato in 80 miliardi di euro ed è pari al 5% del Prodotto interno lordo. Gli addetti sono oltre 900 mila – di cui il 70% sono donne – ai quali si aggiungono circa quattro milioni di volontari. La riforma del 2017, la pandemia ed il conseguente Pnrr hanno fatto sì che questo fondamentale ambito sociale ed economico del nostro paese si trovi di fronte a nuove e molteplici sfide. Rispetto a questi temi, ne parlo in un'intervista rilasciata a Interris.it .
Autore: Luigi Bobba
Argomenti: Finanziamento ets | PNRR | Riforma terzo settore
Nuovo Master Executive LUISS in partenza a fine gennaio: “Terzo Settore. Imprese e benefici sociali”
Si avvierà a fine gennaio 2022 , “Terzo Settore. Imprese e benefici sociali”, il Corso executive della LUISS School of Law su giunto alla 2° edizione, che inizierà nella storica sede di v.le Pola in Roma e che si svolgerà in 10 weekend, tra venerdì e sabato mattina.
Autore: Marco Livia
Argomenti: Formazione | Master LUISS | Riforma terzo settore
Nuova modulistica di bilancio per gli enti del terzo settore
Per gli enti del Terzo settore (Ets) scattano dall’esercizio 2021 i nuovi schemi di bilancio. Come previsto dal Dm del 5 marzo 2020, dal prossimo anno (ovvero da quello successivo alla pubblicazione del decreto) tali enti dovranno fare i conti con la modulistica prevista dall’articolo 13 del Dlgs 117/2017 (Codice del Terzo settore, Cts).
Autore: Gabriele Sepio and Maurizio Postal
Argomenti: Modulistica bilanci Terzo settore | Rendiconto per cassa | Riforma terzo settore
Due anni di tempo per l’Iva nel Terzo Settore
Enti non profit: rinviate al 1° gennaio 2024 le nuove regole in materia di Iva. Con un emendamento approvato in commissione Bilancio al Senato, viene introdotta una modifica al Dl 146/2021 (convertito in legge 215/2021) con il quale era stata prevista l’attrazione in campo Iva di alcune delle principali entrate delle realtà non profit.
Autore: Gabriele Sepio
Argomenti: Fiscalità | Infrazione Iva Unione Europea | Iva Enti Terzo Settore
Le convenzioni ex art. 56 CTS tra principio di concorrenza e discrezionalità delle stazioni appaltanti. Commento a Tar Marche, sez. I, 7 dicembre 2021, n. 850
Il commento analizza una recente sentenza del Tar Marche, con la quale i giudici amministrativi hanno ritenuto legittima la concorrenza tra soggetti for profit e soggetti non profit nell’affidamento di un’attività di interesse pubblico, evidenziando la convenienza economica di ricorrere alle procedure di gara anziché agli istituti giuridici cooperativi di cui al Codice del Terzo settore.
Autore: Alceste Santuari
Argomenti: Art. 55 CTS | Concorrenza | Convenzioni | Discrezionalità PA
IL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE. Commento al d.m. 15 settembre 2020, n. 106
E' stato pubblicato il secondo quaderno della collana di Terzjus. Sarà possibile scaricarlo dalla nostra pagina dedicata ai quaderni di terzjus oppure comprarlo direttamente dall'autore.
Autore: Marco Livia
Argomenti: Ets | Riforma terzo settore | Runts
Il ruolo degli enti del Terzo settore, la promozione e la valorizzazione dell’invecchiamento attivo
La legge della Regione Lazio n. 16/2021, recante disposizioni a tutela della promozione e della valorizzazione dell'invecchiamento attivo, consente di esaminare l'impatto e il ruolo degli enti del Terzo settore.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Enti del Terzo Settore | Invecchiamento attivo | Legge Regione Lazio
Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: dal 24 novembre attiva la piattaforma per le nuove iscrizioni degli ETS
Per registrarsi occorre avere lo spid o la carta elettronica. Possono accedere i legali rappresentanti o i notai per gli enti con personalità giuridica. Basterà allegare l'atto costitutivo e lo statuto redatto in base alle prescrizioni del D.Lgs.117/2017 copia dell'ultimo bilancio o degli ultimi due bilanci se sono enti che già svolgono attività di interesse generale.
Autore: Gabriele Sepio
Argomenti: Registro del terzo settore | Riforma terzo settore | Runts
D.Dl. Concorrenza: privatizzazioni dei servizi pubblici e terzo settore. Qualche preoccupazione
Il Governo ha approvato in data 4 novembre il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021, così come previsto dall’art. 47 della legge 23 luglio 2009, n. 99. Si tratta di un provvedimento che ha quale obiettivo ultimo quello di conformare l’ordinamento giuridico nazionale al diritto eurounitario in materia di tutela della concorrenza. Sorgono alcune perplessità riguardo le previsioni del Codice del Terzo Settore.
Articolo pubblicato su Persona&danno del 15/11/2021 sezione Pubblica Amministrazione
Autore: Alceste Santuari
Argomenti: Ddl concorrenza | Riforma terzo settore | Servizi pubblici
Attività economica e associazione di volontariato: spunti a partire da una recente decisione del TAR LECCE
Una recente decisione del TAR LECCE invita a considerare il rapporto tra RUNTS e registri preesistenti al fine della partecipazione ad una procedura pubblica da parte di una ODV. Inoltre, merita attenzione il ragionamento conclusivo: pur corretto, in generale, potrebbe risultare equivoco e contrastante con la lettera dell'art. 33, comma 3, CTS.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Affidamento servizio di primo soccorso | Associazione di volontariato | Contratti onerosi
Con la Riforma le imprese potranno «prestare» i dipendenti a qualsiasi ente del Terzo settore
Una interessante opportunità deriva dalla possibilità di prestare risorse specialistiche (dipendenti) delle organizzazioni profit (imprese e società commerciali) agli Ets - non commerciali - usufruendo delle deduzioni previste dal Codice del terzo Settore
Autore: Gabriele Sepio and Ilaria Ioannone
Argomenti: Distacco dipendenti | Profit | Riforma terzo settore
Gli enti del Terzo settore come soggetti protagonisti del disegno costituzionale: un nuovo orizzonte per la promozione della ricerca scientifica e per la tutela del diritto alla salute
L’analisi del Codice del Terzo settore consente di inquadrare i rapporti tra enti del Terzo settore e pubbliche amministrazioni alla luce del principio di sussidiarietà orizzontale. Nello specifico, lo scritto prospetta innovative forme di collaborazione tra enti del Terzo settore e pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e conseguentemente di rendere più effettiva la tutela del diritto alla salute.
Autore: Paolo Pastorino Olmi
Argomenti: Coinvolgimento attivo | Coprogettazione | Coprogrammazione | Ricerca scientifica | Tutela della salute
Razionalizzazione e semplificazione del sistema di servizio civile universale: art. 40 d.l. 152/2021
La programmazione del servizio civile universale è ora affidata al solo Piano triennale
Autore: Mario Renna
Argomenti: Modifiche normative | PNRR | Servizio civile
Terzo Settore, il Registro Unico apre le porte dal 23 novembre. Una piattaforma strumento di trasparenza
Con l’avvio del RUNTS si chiude un tassello fondamentale per l’avvio della Riforma. Dopo quattro anni dalla pubblicazione, nel 2017, del Codice del Terzo settore e del D.lgs. n. 112/2017, che detta invece le regole per le nuove imprese sociali, prende finalmente corpo quello che sarà lo strumento principale per identificare la nuova categoria degli ETS.
Autore: Gabriele Sepio
Argomenti: Onlus | Registri ODV e APS | Registro del terzo settore | Runts
Registro unico, ecco cosa cambia per gli enti del Terzo settore
Che cosa succederà a partire dal 23 novembre 2021? Breve vademecum in nove punti: dalla trasmigrazione ai termini per l'adeguamento degli statuti
Autore: Antonio Fici
Argomenti: Onlus | Registri ODV e APS | Registro del terzo settore | Runts
Terzo settore senza frontiere – 3. The need for an EU legal framework for social economy organizations and its possible forms (presentation at the meeting of the EESC – Group III – SE Category, on 27 October 2021)
Nell'articolo – che costituisce il testo scritto di una relazione presentata ad una riunione del Comitato Economico e Sociale Europeo – si presentano dapprima le ragioni per cui un intervento normativo dell’Unione europea in materia di terzo settore sia essenziale e si discutono, successivamente, i possibili modelli di questa legislazione, manifestandosi preferenza per una legge europea che introduca uno status europeo di ente del terzo settore (e/o dell’economia sociale) piuttosto che per una legge europea istitutiva di uno o più specifici tipi di enti dell’economia sociale
Autore: Antonio Fici
Argomenti: Disciplina europea | Modelli di disciplina | Terzo Settore | Tipo e status
Nell’impresa sociale il 70% dei ricavi da attività di interesse generale
L'impresa sociale inizia a prendere forma
Con la pubblicazione di due importanti decreti si sono aggiunti due ulteriori tasselli per disegnare il nuovo volto delle imprese sociali.
Il decreto che fissa i criteri per lo svolgimento delle attività di interesse generale e quello che individua le modalità per il coinvolgimento di lavoratori, utenti e stackeholders alla gestione e controllo dell'impresa sociale.
Manca all'appello l'autorizzazione UE che garantirà il varo delle nuove misure fiscali.
Considerato l'imminente avvio entro l'anno del nuovo registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) è ragionevole ritenere che, a questo punto, anche l'autorizzazione UE potrebbe subire una accelerazione.
Autore: Gabriele Sepio
“Riforma in movimento. 1 Rapporto sullo stato e le prospettive della legislazione sul terzo settore in Italia”. Scaricalo gratuitamente dal nostro sito!
IN ATTESA DELL'IMMINENTE AVVIO DEL RUNTS SEGNALIAMO NUOVAMENTE I RISULTATI SCATURITI DAL TERZJU REPORT 2021.
GLI ETS CHE HANNO RISPOSTO ALL'INDAGINE DICHIARANO: L’87% VUOLE ISCRIVERSI AL REGISTRO UNICO NAZIONALE - 1 ENTE SU 2 HA GIÀ ADEGUATO LO STATUTO - SOLO 1 ENTE SU 6 LA CONOSCE BENE E NE PERCEPISCE GLI EFFETTIVI VANTAGGI - L’86% GIUDICA L’ITER INGIUSTIFICATAMENTE LUNGO E SI ATTENDE UN ACCELERAZIONE NELL’APPLICAZIONE - SOLO IL 25% DEGLI ENTI CONOSCE LE MODIFICHE PIU’ IMPORTANTI DEL 5XMILLE, E L'OBBLIGO DI BILANCIO SOCIALE PREOCCUPA ANCHE CHI NON È TENUTO A FARLO.
NEL SUO COMPLESSO, LA RIFORMA VIENE APPREZZATA PER AVER INTRODOTTO UN CORPUS UNITARIO DI NORME, MA È ANCORA POCO CONOSCIUTA PER GLI ASPETTI PROMOZIONALI E INCENTIVANTI.
Autore: Marco Livia
Argomenti: Riforma in movimento | Riforma terzo settore | Terzjusreport
L’assenza di politicità del sociale rende povere le istituzioni
Verso il welfare di precisione e le camere della sussidiarietà.
Autore: Gianluca Budano
Argomenti: Riforma terzo settore | Sussidiarietà | Welfare | Welfare di comunità
La partecipazione alle attività dell’impresa sociale
L'adozione del d.m. 7 settembre 2021 chiarisce le modalità di coinvolgimento e partecipazione dei differenti stakeholders alle attività dell'impresa sociale
Autore: Mario Renna
Argomenti: Consultazione | Impresa Sociale | Partecipazione | Stakeholder approach
Gli enti del Terzo settore: spunti da due recenti leggi regionali
La legge 35/2021 della Regione Puglia e la legge 41/2021 della Regione Basilicata valorizzano il ruolo e l'azione degli enti del Terzo settore
Autore: Mario Renna
Argomenti: Leggi regionali | Terzo Settore
La trasformazione da associazione riconosciuta a fondazione-impresa sociale secondo il Giudice del registro delle imprese di Milano: la difficile coesistenza di un duplice sistema di pubblicità legale
Il decreto del Giudice del registro delle imprese di Milano, pronunciato in occasione di una trasformazione da associazione a fondazione impresa sociale, risulta uno dei primi provvedimenti giudiziari adottati dopo l’entrata in vigore della nuova disciplina sull’impresa sociale. Nel commentare la decisione del giudice milanese si affronta pure il delicato tema del regime pubblicitario delle imprese sociali costituite in forma di associazione e fondazione e dei relativi controlli.
Autore: Nicola Riccardelli
Argomenti: Acquisto della personalità giuridica | Impresa Sociale | Registro delle imprese | Registro delle persone giuridiche | Trasformazione da associazione in fondazione impresa sociale
Il peso crescente degli enti del Terzo settore: spunti da tre recenti leggi regionali
Tre recenti interventi legislativi regionali permettono di cogliere il sempre più marcato interesse nei confronti degli enti del Terzo settore, così come disciplinati dal codice del 2017.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Enti del Terzo Settore | Leggi regionali
Il computo dei ricavi per l’impresa sociale: d.m. 22 giugno 2021
Il decreto del 22 giugno 2021 è dedicato al computo dei ricavi dell’impresa sociale in attuazione dell’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112
Autore: Mario Renna
Argomenti: Attività diverse | Impresa Sociale | Ricavi
Il Reddito di Cittadinanza e la possibilità di creare la più grande azienda sociale pubblica
Nella riforma del terzo settore c'è lo spazio per rendere la misura efficace e condivisa da tutti i cittadini. Si tratta di avere coraggio istituzionale, visione e lungimiranza. Dobbiamo e possiamo credere che il Terzo settore sia effettivamente una potenziale leva per avviare azioni di coprogettazione con l'amministrazione pubblica capaci di avviare il volano dell'"occupazione sociale".
Autore: Gianluca Budano
Argomenti: Coprogettazione | Reddito di cittadinanza | Sussidiarietà
La Riforma del Terzo Settore, le opere degli enti religiosi e la segregazione del patrimonio destinato
Il legislatore della Riforma del Terzo Settore ha previsto che anche gli enti religiosi possano applicare “immediatamente” la normativa promozionale del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale ma “limitatamente“ alle attività di interesse generale e alle attività diverse dell’art. 6 del Codice.
Comunemente tale ipotesi è denominata “ramo dell’ente religioso”. Rispetto alla positiva esperienza del ramo Onlus, il legislatore ha introdotto un ulteriore elemento, accanto al Regolamento e all’obbligo di scritture contabili separate: la costituzione del patrimonio destinato. In sede di conversione del D.L. n. 77/2021, è stato previsto esplicitamente l’effetto della segregazione reale dei beni inseriti in tale parte del patrimonio (riservati ai creditori delle attività del ramo) rispetto a quelli che rimangono nel cosiddetto patrimonio istituzionale (riservati agli altri creditori). Si tratta di una novità che chiede agli amministratori degli enti religiosi e ai loro consulenti di sviluppare ulteriormente la riflessione circa l’an e il quomodo per dar vita ad un ramo di Terzo Settore o d’Impesa Sociale in quanto vengono coinvolti i diritti dei creditori ed emergono altre ragioni che possono determinare l’attribuzione di un bene al patrimonio destinato o a quello istituzionale.
Anche la predisposizione del Regolamento richiede prudenza e competenza, in quanto si tratta di una serie di norme alle quali si obbliga l’ente religioso e i suoi organi che si aggiungono alla struttura normativa tipica dell’ente interessato sulla quale – per gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti – ha competenza esclusiva l’ordinamento della confessione religiosa (il diritto canonico per quelli della Chiesa Cattolica). Inoltre, lo stesso legislatore ha previsto che le norme della Riforma siano incluse nel Regolamento “in ogni caso nel rispetto della struttura e della finalità di tali enti”.
Infine, tanto il Codice quanto il Decreto sull’Impresa Sociale hanno previsto che la possibilità di istituire un ramo sia riconosciuta non solo ai tradizionali enti ecclesiastici civilmente riconosciuti ma anche al novero più ampio degli enti religiosi: si tratta di una nuova categoria che attende di essere meglio definita per poter procedere all’iscrizione del ramo nel RUNTS o nel Registro delle Imprese.
Autore: Don Lorenzo Simonelli
Argomenti: Ente ecclesiastico civilmente riconosciuto | Ente religioso | Patrimonio destinato | Regolamento
Le attività diverse e il patrimonio destinato degli enti religiosi civilmente riconosciuti. Note a margine di recenti integrazioni alle norme sul Terzo settore
In sede di conversione del decreto legge semplificazioni-bis e PNRR (n. 77 del 2021) sono state modificate, tra le altre, le norme del Codice del Terzo settore e del decreto sull'Impresa sociale che concedono agli enti religiosi civilmente riconosciuti di accedere al regime del Terzo settore limitatamente ad un ramo della propria attività. Al fine di chiarire alcuni dubbi interpretativi emersi all'indomani dell'entrata in vigore della Riforma, le disposizioni sono state integrate prevedendo esplicitamente: la possibilità di svolgere nell'ambito del ramo anche attività diverse di cui all'art. 6 CTS; l'obbligo di indicare nel regolamento del ramo, o in atto allegato, i beni che compongono il patrimonio a questo destinato; la limitazione della responsabilità per le obbligazioni contratte in relazione alle attività del ramo al solo patrimonio a questo destinato e, al contempo, l'impossibilità per i creditori generali dell'ente religioso di far valere i propri diritti sul patrimonio destinato al ramo
Autore: Alessandro Perego
Argomenti: Attività diverse | Enti ecclesiastici | Terzo Settore
Il nuovo principio contabile OIC del Terzo settore all’esame degli operatori
La Riforma del Terzo settore segna un altro importante passo verso il completamento delle disposizioni (in questo caso tecniche) necessarie per rendere la disciplina degli enti del Terzo settore pienamente operativa. Entro il 30 settembre è possibile inviare proprie osservazioni e suggerimenti al testo proposto.
Autore: Maurizio Postal and Matteo Pozzoli
Argomenti: 5x1000 | Organismoitalianocontabilità | Principio contabile ETS | Riforma terzo settore
I demeriti del reddito di cittadinanza (senza entrare nel merito)
La cosa da fare è modificarlo in modo incrementale ascoltando chi analizza e chi opera. Un approccio riformista per essere realmente un sostegno alla povertà diffusa a macchia di leopardo.
Autore: Roberto Rossini
Argomenti: Reddito di cittadinanza | Terzo Settore | Welfare
OIC pubblica in consultazione la bozza del Principio contabile per gli enti del Terzo settore
La bozza per la consultazione Principio contabile OIC per gli enti del Terzo settore (ETS) è aperta ai commenti sino al 30 settembre p.v.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Oic | Principio contabile ETS
La riforma del Terzo settore e l’Italia che ricuce
Il 2017 è stato l’anno in cui il Governo varò la riforma del Terzo Settore con il suo primo Codice Unico (D.Lgs. 117/2017). Padre indiscusso di essa il Sottosegretario di Stato del tempo Luigi Bobba, la cui storia nel sociale italiano ha ampiamente animato il suo impegno politico e la sua assoluta autorevolezza nel settore.
Autore: Gianluca Budano
Argomenti: Riforma terzo settore | Sussidiarietà | Terzjusreport
Conversione in legge del PNRR e modifiche al diritto del Terzo settore
Attraverso la conversione in legge del d.l. 31 maggio 2021, n. 77, “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, risultano modificate diverse disposizioni del codice del Terzo settore
Autore: Mario Renna
Argomenti: Codice del Terzo Settore | Enti ecclesiastici | Odv protezione civile | PNRR
Le tre vie per garantire un’effettiva equità generazionale
La pandemia ha colpito un sistema, sia pubblico ce privato, che era già fragile e poco flessibile: quello dell'occupazione. Senza una reale riforma delle politiche attive del lavoro e di un sistema formativo integrato, che sia capace di rispondere con prontezza alle esigenze di manodopera specializzata delle imprese italiane, il tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile, sta toccando minimi che destano preoccupazione. Ecco alcuni suggerimenti per rimediare ad una situazione che si trascina oramai da troppo tempo.
Autore: Luigi Bobba
Argomenti: Disoccupazionegiovanile | Next generation UE | PNRR | Politiche attive del lavoro
Verso un’amministrazione condivisa
Riportiamo qui di seguito l'intervento del Prof. Giuliano Amato in occasione della presentazione del Terzjus Report 2021 svoltasi a Roma lo scorso 2 luglio 2021.
Autore: Giuliano Amato
Argomenti: Coprogettazione | Riforma in movimento | Riforma terzo settore | Terzjusreport
Executive summary “Riforma in movimento” Terzjus Report 2021
Ecco l'executive summary del Terzjus Report 2021 "Riforma in Movimento".
Una chiara sintesi che ci accompagna nella lettura del primo rapporto sulla Riforma del Terzo Settore.
Autore: Marco Livia
Argomenti: Riforma in movimento
La co-progettazione in un recente Avviso del Ministero dell’Istruzione
Il Ministero dell'Istruzione ha di recente emanato un avviso per la selezione degli Enti del Terzo Settore nell'ambito della co-progettazione per la realizzazione di specifici progetti sociali
Autore: Mario Renna
Argomenti: Coprogettazione | Enti del Terzo Settore
I fondi ci sono. Tre nuovi passi con il PNNR per un efficace apprendistato
Si chiama apprendistato. E' un contratto di lavoro di natura mista - lavoro e formazione - che dà luogo ordinariamente al conseguimento di un titolo di studio dalla qualifica professionale alla laurea. E' adottato in tutta Europa e rappresenta una strada rilevante sia per offrire un percorso di studio in forma duale, sia per facilitare l'inserimento lavorativo dei giovani.
Autore: Luigi Bobba
Argomenti: Apprendistato | PNRR | Politiche attive del lavoro
Pubblicato il decreto sulle attività diverse degli ETS
Ieri, 26 luglio 2021, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atteso regolamento sulle attività “diverse” che sono consentite agli enti del terzo settore. Nel presentare il testo del decreto, l’Autore offre di esso una prima interpretazione, soffermandosi altresì sulle conseguenze dell’intervenuta decretazione sull’attività delle organizzazioni di volontariato.
Autore: Antonio Fici
Argomenti: Attività delle ODV | Attività di interesse generale | Attività diverse | Cancellazione dal RUNTS | Enti del Terzo Settore
Un nuovo fisco passa dal fattore famiglia
L'orizzonte dell'equità – ed in particolare quella intergenerazionale – sarà la prospettiva della nuova politica economica?
Autore: Luigi Bobba
Il ruolo del Terzo settore (piemontese) nel contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo
La legge n. 19 del 2021 della Regione Piemonte invita a considerare il ruolo crescente degli enti del Terzo settore nella lotta all'emergenza sociale ed economica derivante dal gioco d'azzardo patologico
Autore: Mario Renna
Argomenti: Gioco d'azzardo patologico | Legge Regione Piemonte | Terzo Settore
“Porta aperta” e status di socio negli enti del Terzo settore
Partendo dall’art. 23 del CTS, l’Autore prende in esame alcuni profili concernenti la “porta aperta” nelle associazioni e la categoria di socio ipotizzando la compatibilità della pluralità di status con la democraticità che deve caratterizzare l’ente. Chiude con alcuni accenni al tema della intrasferibilità dello status di socio, dell’esclusione e del recesso.
Autore: Renato Dabormida
Resistenza e resilienza: le caratteristiche delle cooperative sociali in tempo di pandemia
L'Italia è la nazione che ha la migliore legislazione che regola il mondo cooperativo. In particolare le imprese cooperative sociali hanno dimostrato di essere enti capaci di intervenire al fianco dei più fragili anche in situazioni di estrema emergenza. La Riforma del Terzo settore offre, attraverso l'impresa sociale una fondamentale opportunità di sviluppare l'economia sociale e di creare anche posti di lavoro.
Autore: Luigi Bobba
Argomenti: Cooperative sociali | Imprese sociali | Riforma terzo settore
Le Società Benefit: il ruolo della cultura e dell’arte – gli ESG scores – le opportunità nei rapporti con il Terzo Settore
La Legge di Stabilità del 2016 ha permesso l’introduzione, nel panorama normativo italiano, dello status giuridico di Società Benefit, società caratterizzata dallo svolgimento di attività economica con scopo di lucro, unitamente al perseguimento di un impatto positivo sulla comunità, sulle persone, sulla cultura e sull’ambiente.
Il presente articolo mira a far luce, non solo sul ruolo giocato dalle Società Benefit in ambito ESG (Environment, Social and Governance), l’indice di sostenibilità di un investimento, quest’ultimo di crescente interesse per gli investitori, ma anche sulle opportunità di questo ente nel settore artistico-culturale, come statuito nell’elencazione degli ambiti di attività delle Società Benefit, introdotti dalla predetta Legge di Stabilità del 2016.
Infine, da un punto di vista non solo giuridico ma anche economico-imprenditoriale, l’articolo mira a far luce sui rapporti che potrebbero instaurarsi tra una Società Benefit ed un Ente del Terzo Settore, ed in particolare sul ruolo che la prima potrebbe svolgere, essendo autorizzata alla divisione degli utili sotto forma di dividendi, in qualità di ente interamente controllato, ovvero partecipato, da un Ente del Terzo Settore.
Autore: Martina Iovino and Nicola Canessa
Argomenti: Codice del Terzo Settore | leggedistabilità2016 | Sgds | Societàbenefit
Terzo settore e politica, né primi né terzi, ma inclusivi
Giuliano Amato - Vicepresidente della Corte Costituzionale, ha rivolto un accorato appello al Terzo settore – che quotidianamente si occupa dei più deboli - a non dimenticarsi della democrazia, che oggi è talmente fragile da rischiare di implodere. Credo che la sua via possa essere una delle strade, ma non la sola. Nel tempo del dominio degli algoritmi e dell'affermarsi di leader carismatici, si sente sempre più la mancanza di un soggetto decisivo per la qualità della nostra vita futura: la comunità
Autore: Luigi Bobba
Argomenti: Democrazia | Politica | Riforma in movimento | Terzjusreport
Terzo settore senza frontiere/2 Le donazioni fiscalmente agevolate agli enti del Terzo settore in Europa
Le norme di legge relative alle donazioni fiscalmente agevolate in favore degli ETS sono particolarmente importanti per questi enti, soprattutto per quanti di loro contano, ai fini della propria sostenibilità, più su entrate “gratuite” che “da corrispettivo”. L’articolo 83 del Codice del terzo settore, disposizione ancora poco conosciuta nel mondo del terzo settore (come emerge dall’analisi condotta da Terzjus nel suo 1° Rapporto sulla riforma del 2017), ha ampliato i benefici fiscali rispetto al passato. L’analisi comparatistica dimostra, tuttavia, che disposizioni di questo genere esistono in tutti gli ordinamenti giuridici europei, in molti dei quali si trovano anzi soluzioni ancora più vantaggiose di quella italiana e discipline molto interessanti. Ad esse si fa riferimento nella breve nota che segue.
Autore: Antonio Fici
Argomenti: Agevolazioni fiscali | Diritto comparato del Terzo settore | Liberalità ed erogazioni gratuite agli enti del terzo settore | Terzo Settore
Il governo del mercato del lavoro ha bisogno di reti
La recente pandemia ha messo in evidenza come la variabilità dei mercati, l’imporsi della globalizzazione e le interconnessioni dei sistemi produttivi finiscano per generare una instabilità permanente a cui possono sottarsi soltanto i grandi colossi delle multinazionali. Le transizioni occupazionali stanno dunque diventando una normalità, senza che possano essere in Italia accompagnate da adeguati servizi e tutele; contemporaneamente molte imprese stentano a reperire le competenze e a fidelizzare le eccellenze.
Autore: Maurizio Drezzadore
Argomenti: PNRR | Politiche attive del lavoro | Reti associative
La nomina (democratica) del presidente negli ETS (a proposito della nota ministeriale n. 7551/2021)
La recente Nota ministeriale n. 7551/2021 chiarisce alcuni aspetti riguardanti la nomina del presidente degli ETS
Autore: Emanuele Tuccari
Argomenti: Codice del Terzo Settore | Presidente ETS | Principio di democraticità
Il Terzo settore in due recenti provvedimenti regionali
Due recenti provvedimenti regionali, rispettivamente della Regione Piemonte e della Regione Veneto, confermano la centralità del Terzo settore nella lotta alle vulnerabilità sociali e nello sviluppo del territorio.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Legge Regione Piemonte | Legge Regione Veneto | Terzo Settore
Lions Clubs e Terzo settore
Nella presente nota si dà conto dell’evoluzione dei Lions Clubs da semplici associazioni non riconosciute ad enti del Terzo settore. È stato elaborato a livello nazionale uno statuto tipo a cui si adegueranno i club italiani. Vengono qui di seguito delineati i tratti più caratterizzanti dello statuto e le linee di riforma dell’intera rete organizzativa in chiave di Terzo settore.
Autore: Renato Dabormida
Argomenti: Associazioni non riconosciute | Lions Clubs | Lions Clubs ETS | Statuto tipo | Terzo Settore
Prorogato il termine di adeguamento degli statuti al 31 maggio 2022
Il termine entro cui ODV e APS costituite prima del 3 agosto 2017 ed iscritte nei “vecchi” registri di settore dovranno adeguare i propri statuti alla Riforma è stato nuovamente prorogato al 31 maggio 2022. Che significato ha l‘assegnazione di questo nuovo termine? In che modo si coordina con il prossimo avvio del RUNTS? Lo scritto formula “a caldo” alcune ipotesi al riguardo.
Autore: Antonio Fici
Argomenti: Enti del Terzo Settore | Proroga del termine | Runts | Termine adeguamento statuti
Società di mutuo soccorso e Codice del Terzo settore: personalità giuridica e pubblicità degli enti
L'Autore intende confutare la tesi secondo la quale la mancata iscrizione di una SOMS nella sezione “imprese sociali” del Registro delle Imprese comporterebbe la riqualificazione ex officio a fini fiscali della SOMS in associazione non riconosciuta con conseguente applicazione dell'art. 38 del codice civile. La mancata iscrizione non comporterebbe invece alcuna conseguenza per le SOMS aventi personalità giuridica per l'inesistenza di alcuna sanzione all'art. 23 della L. 3818 del 1886 e anche per la natura di norma interpretativa dell'art. 44 del CTS.
Autore: Renato Dabormida
Argomenti: Codice del Terzo Settore | Personalità giuridica | Pubblicità | Registrazione | Società di mutuo soccorso
Terzo settore senza frontiere – 1. Verso una legge europea sugli enti del terzo settore
La legislazione italiana sul terzo settore, per quanto originale e fortemente innovativa, non costituisce tuttavia un caso isolato in Europa. Allo stesso modo, l’Italia non è l’unico paese in cui il settore non profit è ampiamente diffuso. A livello europeo si stanno riproponendo forti spinte verso l’adozione di una legge europea sul non profit o il terzo settore. Lo scritto – che costituisce una breve sintesi di un più ampio studio condotto dall’Autore su incarico del Parlamento europeo – introduce al tema presentando le possibili strategie che possono essere adottate per giungere all’auspicata legislazione europea. La soluzione raccomandata dall’Autore, ove accolta, porrebbe la legislazione italiana in una posizione di primo piano nel panorama legislativo internazionale in materia.
Autore: Antonio Fici
Argomenti: Commissione Europea | Diritto comparato del Terzo settore | Diritto UE | Onlus | Terzo Settore | Unione Europea
La nuova formazione post diploma. Una sfida per enti pubblici e aziende private
Nati nel 2010 con l’obiettivo di far sorgere una filiera formativa a carattere terziario ispirata al modello delle Fachhochschulen tedesche e delle Scuole Universitarie Professionali svizzere, i percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono stati regolamentati con durata biennale e triennale, con l’obbligo di prevedere almeno il 30% delle ore in stage aziendale e almeno il 50% delle ore assegnate a docenti provenienti dal mondo del lavoro. È stata questa la risposta del sistema di istruzione, fortemente voluta da Confindustria, alla fase di straordinari mutamenti tecnologici che stanno modificando strutturalmente il sistema socioeconomico italiano.
Autore: Luigi Bobba
Argomenti: Formazione duale | Formazione professionale | Its | PNRR
Onlus e superbonus 110%: un binomio vincente
Il contributo mette in luce i vantaggi che Onlus ed Enti sportivi dilettantistici possono ottenere dalla misura del Superbonus 110% introdotta dal Decreto Rilancio (Decreto-legge n. 34/2020). Gli autori rileggono la normativa in chiave critica, evidenziando la necessità di coordinamento con il Diritto del Terzo Settore e gli obiettivi che potrebbero raggiungersi grazie ad alcuni puntuali chiarimenti normativi.
Autore: Luca Barbari and Benedetta Rossi
Argomenti: Decreto rilancio | Enti del Terzo Settore | Onlus | Sport | Superbonus 110% | Volontariato
Il ruolo degli enti del Terzo settore: spunti dalla sentenza n. 52/2021 della Corte costituzionale
La Corte costituzionale, attraverso la sentenza n. 52/2021, si pronuncia su alcune disposizioni della l.r. Sardegna n. 48/2018 e contribuisce a delineare i limiti dell'intervento normativo regionale sul diritto del Terzo settore.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Associazioni promozione sociale | Onlus | Sussidiarietà | Terzo Settore
Le linee guida sul rapporto tra PA ed ETS negli istituti collaborativi del codice del Terzo settore. Nota al Decreto ministeriale n. 72 del 31/03/2021 di approvazione delle Linee Guida
Terzjus torna ad occuparsi del tema del rapporto fra pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore alla luce del Titolo VII del CTS, tema già oggetto del seminario dello scorso 11 giugno 2020, del primo Quaderno di Terzjus e dei contributi fin qui pubblicati sul proprio sito. Lo fa questa volta con una prima nota di commento di Luciano Gallo, membro del suo Comitato scientifico, alle importanti Linee Guida ministeriali recentemente approvate con decreto ministeriale, con cui si analizzano gli istituti di cui agli articoli 55-57 del Codice al fine di supportare gli enti pubblici nella loro concreta applicazione
Autore: Luciano Gallo
Argomenti: Amministrazione condivisa | Linee guida PA - ETS | Riforma terzo settore | Sussidiarietà
Il controllo degli uffici del RUNTS e gli adeguamenti statutari
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha chiarito l'ampiezza del controllo affidato agli uffici regionali del RUNTS. I predetti uffici non costituiscono un organo di giustizia endoassociativa.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Adeguamenti statutari ets | Regime transitorio | Runts | Statuti degli ETS
Il primo quickinar sul RUNTS. Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: forme e modalità di iscrizione
Dalla sua struttura, agli uffici preposti alla gestione, fino alle modalità di registrazione. Ecco una sintesi dell’intervento del professor Antonio Fici al primo Quickinar dell'08 marzo scorso organizzato da Terzjus, in collaborazione con CSVnet e Forum nazionale del Terzo settore. Potete seguire i quickinar in diretta o rivederli integralmente direttamente nel nostro canale youtube Terzjus.
Autore: Marco Livia
Argomenti: Ets | Quickinar | Riforma in movimento | Riforma terzo settore | Runts
Le cooperative di comunità nella nuova legge della Regione Lazio
La nuova legge della regione Lazio sulle cooperative di comunità, come risulta dalla comunicazione ufficiale del Consiglio Regionale, ha l'obiettivo di valorizzare le comunità locali e stimolare l’autonoma organizzazione dei cittadini, chiamati a produrre beni e servizi in chiave sussidiaria e solidale
Autore: Mario Renna
Argomenti: Art. 55 CTS | Cooperative di comunità | Enti del Terzo Settore
Rimossa una ingiusta discriminazione: da ora consentita la somministrazione di alimenti e bevande nei circoli ricreativi, culturali e sociali del Terzo settore
Attraverso la conversione del d.l. 2/2021, è stata prevista, per le associazioni del Terzo settore, la possibilità di svolgere attività di somministrazione di alimenti e bevande
Autore: Mario Renna
Argomenti: Associazioni del Terzo settore | Covid-19 | Somministrazione alimenti e bevande
Le reti associative nella circolare del Ministero del 5 marzo 2021
Nella recentissima circolare di cui questa breve nota di commento si occupa, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali avanza alcune proposte interpretative della normativa di riferimento delle reti associative, di significativa rilevanza pratica in vista dell’ormai prossimo avvio del RUNTS con cui presto anche le reti associative (e le loro articolazioni territoriali) dovranno confrontarsi. Di particolare interesse sono i punti dedicati alla composizione della base sociale e alle modalità di computo della consistenza minima delle reti associative, agli enti di promozione sportiva e alle loro articolazioni territoriali, all’autonomia statutaria delle articolazioni territoriali delle reti associative anche nei rapporti con lo statuto delle reti. In generale, la circolare è utile a comprendere perché la complessità organizzativa che connota le reti associative richieda per queste ultime soluzioni ad hoc.
Autore: Antonio Fici
Argomenti: Articolazioni territoriali delle reti | Enti di promozione sportiva | Reti associative | Runts | Statuti degli ETS
Formazione duale e reskilling
E' necessario inserire nel Recovery Fund un investimento importante per favorire lo sviluppo del Servizio Civile Universale e misure per sostenere l'inserimento lavorativo dei giovani disoccupati, soprattutto di quelli che non hanno un titolo di studi secondario. Un percorso suggerito è quello di conseguire - attraverso una formazione duale e l'apprendistato formativo, una qualifica o un diploma professionale. Sono le misure che Luigi Bobba propone al Ministro del Lavoro per incrementare l'occupazione giovanile.
Autore: Luigi Bobba
Argomenti: Formazione duale | Neet | Next generation UE | Recovery fund
Il superbonus 110% è applicabile ad ogni categoria di immobile degli ETS ed in numero illimitato – nel rispetto delle indicazioni di legge –
Gli ultimi chiarimenti dalle risposte agli interpelli presentati all'Agenzia delle Entrate nello scorso mese di gennaio. In pratica Onlus, OdV o Aps potranno quindi richiedere il superbonus non solo per gli immobili destinati a civile abitazione ma anche per qualsiasi altro edificio da loro occupato a prescindere dalla categoria catastale e dalla destinazione d’uso urbanistica dello stesso, rispettando comunque le altre indicazioni richieste dalla legge.
Articolo pubblicato sul settimanale Vita - http://www.vita.it/it/article/2021/02/08/terzo-settore-il-superbonus-110-e-applicabile-a-tutti-gli-immobili/158266/
Autore: Francesca Giani
Argomenti: Aenzia Entrate | Aps | Odv | Onlus | Superbonus
Accessibilità al Superbonus a prescindere dalla residenzialità
Con la conversione del Decreto Rilancio (D.l. 34/2020 convertito in L. n. 77/2020), la misura agevolativa del “Superbonus” (art. 119) è stata estesa anche ad ONLUS, organizzazioni di volontariato (ODV) e associazioni di promozione sociale (APS) iscritte nei registri nazionali, regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano, nonché alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche limitatamente agli interventi ad immobili o parti di essi adibiti a spogliatoio.
Autore: Gabriele Sepio
Argomenti: Decreto rilancio | Enti del Terzo Settore | Superbonus
Il volontario: spunti da una recente decisione del Tribunale di Taranto
Il Tribunale di Taranto esamina la figura del volontario e l'attività di volontariato.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Codice del Terzo Settore | Rapporto di lavoro subordinato | Volontariato
Introduzione alle “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzio settore”, emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Lo scorso dicembre il Consiglio Nazionale
dei Dottori Commercialisti
e degli Esperti Contabili ha pubblicato le norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore. Un lavoro coordinato da Matteo Pozzoli e con il contributo del Consigliere delegato al Terzo Settore Maurizio Postal.
Autore: Maurizio Postal and Matteo Pozzoli
Argomenti: Dottori commercialisti | Enti non profit | Norme di comportamento | Organo di controllo
L’applicazione dell’art. 14, comma 2, CTS secondo una recente interpretazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Una recente Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha precisato le modalità attraverso cui procedere, ai sensi dell'art. 14, comma 2, CTS, alla pubblicazione degli emolumenti, dei compensi o dei corrispettivi a qualsiasi titolo percepiti dai componenti degli organi amministrativi e di controllo, dai dirigenti, nonché dagli associati.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Bilancio sociale | Codice del Terzo Settore
Co-programmazione e co-progettazione in un recente bando dell’Agenzia pugliese per la salute ed il sociale
L'ARESS Puglia ha indetto un bando avente ad oggetto la co-programmazione e la co-progettazione, nonché la successiva implementazione di interventi di assistenza sanitaria e socio-sanitaria. L'avviso regionale richiama la centralità della collaborazione tra istituzioni pubbliche ed enti del Terzo settore, in pieno rispetto dell'art. 55 del codice del Terzo settore.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Coprogettazione | Coprogrammazione | Enti del Terzo Settore